Corso Contabilità Cantonale Base

PREPARATI CON NOI E OTTIENI IL CERTIFICATO DI CONTABILE CANTONALE BASE 2026

ULTIMI 4 POSTI DISPONIBILI PER LA SESSIONE 2025/26

3 posti liberi nella classe del lunedì
1 posto libero nella classe del martedì

Preparati al meglio con una Specialista in Finanza e Contabilità e ottieni il certificato di Contabile Cantonale Base rilasciato dal Canton Ticino.

Il corso ha una durata totale di 90 ore di lezione, ciascuna della durata di 60 minuti. Le lezioni si terranno sia in modalità online tramite Teams, sia presso una comoda aula a Bellinzona. Gli studenti devono avere accesso a un PC/tablet con connessione internet.

La modalità mista permette a tutti di frequentare le lezioni nel modo più comodo, e poiché le lezioni vengono registrate e rese disponibili per tutta la durata del corso, si garantisce massima flessibilità. Gli studenti avranno anche la possibilità di scaricare tutto il materiale didattico alla fine di ogni lezione e rivedere le lezioni registrate quando desiderano.

Inoltre, le ore del corso possono essere adattate in base all’andamento della classe senza costi aggiuntivi. Se necessario, ulteriori ore possono essere aggiunte al pacchetto fino al completamento della preparazione, assicurando così che tutti gli studenti raggiungano il livello di competenza desiderato.

Trovi la nostra formazione nell’elenco delle formazioni sul portale ufficiale svizzero d’informazione dell’orientamento professionale, universitario e di carriera: orientamento.ch

DESTINATARI

Il corso è destinato a:

  • Aspiranti candidati all’esame per ottenere il Certificato Cantonale di Contabilità Base
  • Impiegati di commercio
  • Persone desiderose di acquisire conoscenze pratiche e teoriche nella gestione della contabilità aziendale
  • Persone che intendono riqualificarsi nel campo della Contabilità
  • Persone provenienti dall’estero interessate ad inserirsi nel mercato del lavoro in Svizzera

Non sono necessarie conoscenze contabili pregresse né diplomi. I partecipanti devono però possedere buone competenze linguistiche nella lingua italiana.

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di sostenere l’esame per ottenere il Certificato di Contabilità Cantonale Base organizzato dal Canton Ticino, previsto per maggio-giugno 2026.

Al termine del corso se il partecipante avrà frequentato almeno l’80% delle lezioni verrà rilasciato un certificato di partecipazione da Lezioni EG che certificherà le competenze acquisite.

  • Esame per conseguire il Certificato di Contabilità Cantonale Approfondimento
  • Collaboratore Qualificato nella Contabilità
  • Specialista in Finanza e Contabilità

Il piano delle lezioni viene costantemente adattato alle esigenze della classe. In caso di difficoltà particolari, sono disponibili lezioni private per colmare eventuali lacune. Le lezioni sono divise in due parti: una parte teorica, durante la quale il docente spiega l’argomento e fornisce la teoria necessaria; e una parte pratica con esercizi mirati. Ad ogni lezione verranno assegnati esercizi da svolgere a casa con soluzioni dettagliate. Nel mese finale, saranno organizzate prove d’esame per acquisire confidenza con la struttura dell’esame ufficiale e imparare a gestire il tempo a disposizione.

Non è richiesto l’acquisto di alcun libro; tutto il materiale didattico sarà fornito durante il corso e sarà disponibile su Teams. Tutto il materiale è di proprietà di Lezioni EG, e prima dell’inizio del corso verrà richiesto ai partecipanti di firmare un accordo di non divulgazione.

  • Introduzione alla contabilità e metodo della partita doppia
  • Concetto di attivi, passivi, costi e ricavi
  • Redazione bilancio e conto economico con ripartizione risultato d’esercizio
  • Operazioni con i mezzi liquidi, assestamento cassa e imposta preventiva
  • Conto privato: distinzione tra sfera aziendale e sfera privata
  • Gestione merci e magazzino con il metodo della tripartizione del conto merci
  • Perdite su crediti e procedura esecutiva
  • Correzioni contabili con storno e rettifica
  • Imposta sul valore aggiunto con il metodo di registrazione al netto, sistema effettivo e aliquote saldo
  • Costi del personale con redazione conteggio stipendio e oneri sociali datore di lavoro
  • Correzione valore crediti (delcredere)
  • Calcolo commerciale
  • Anticipi dei clienti e anticipi ai fornitori
  • Ammortamenti e vendita attivo fisso con i metodi diretto e indiretto
  • Ratei e risconti attivi e passivi
  • Accantonamenti
  • Cambi e registrazioni in valuta estera con redazione mastro a 4 colonne
  • La gestione estranea di titoli (azioni e obbligazioni) e immobili
  • Simulazione prove d’esame

Enea Renggli
Specialista in Finanza e Contabilità con Attestato Professionale Federale

Dal 2018 lavoro nel settore fiduciario, dove ho maturato una solida esperienza nella gestione contabile, fiscale e finanziaria di diverse realtà aziendali e private. Nel 2018 ho conseguito il titolo di Contabile Cantonale Approfondimento e nel 2025 l’Attestato Professionale Federale di Specialista in Finanza e Contabilità.

Attualmente frequento il corso di preparazione all’esame federale di Esperto in Finanza e Controlling, percorso che mi consente di ampliare ulteriormente le mie competenze strategiche e gestionali.

Il mio approccio didattico combina teoria e pratica, con l’obiettivo di offrire agli studenti una formazione concreta, basata su esempi reali e strumenti immediatamente applicabili anche nel mondo professionale.

Elisa Giroldi
Specialista in Finanza e Contabilità con Attestato Professionale Federale

Ho iniziato la mia esperienza come insegnante circa 10 anni fa attraverso le lezioni private. Nel 2021 ho ottenuto il Certificato del corso FSEA 1 come formatrice per adulti. Nel 2022 ho conseguito l’Attestato Federale di Specialista in Finanza e Contabilità, raggiungendo la terza miglior media a livello ticinese.  

Da allora organizzo corsi che uniscono teoria e pratica per offrire un apprendimento completo. Grazie all’esperienza decennale, riesco a semplificare concetti complessi con esempi pratici, rendendo la contabilità accessibile a tutti.  
 
Per me, ogni allievo è al centro del mio lavoro: anche all’interno di un gruppo considero ciascuno come un individuo con bisogni e ritmi propri. Non mi limito a insegnare alla classe come insieme, ma presto attenzione ai progressi di ogni partecipante, adattando spiegazioni ed esercizi per favorire un apprendimento efficace. La mia metodologia si basa su pazienza ed empatia e mira a creare un ambiente accogliente, leggero e stimolante, dove le lezioni sono interattive e coinvolgenti. Questo approccio permette di colmare le lacune, mantenere alta la motivazione e rendere gli studenti sempre più autonomi.

Il costo del corso è di CHF 1’790.- pagabili in rate mensili.

Al momento dell’iscrizione, è richiesta una quota di pre-iscrizione di CHF 300.-, necessaria per riservare il proprio posto nel corso e da versare entro il termine indicato nella fattura.

Se il partecipante conferma la propria presenza e frequenta il corso, tale quota verrà dedotta dal costo totale.

È esclusa la tassa d’esame
(viene stabilita ogni anno e varia tra i CHF 150.- e i CHF 200.-).

Vai al PIANO LEZIONI CLASSE LUNEDÌ (ultimi 3 posti!) o PIANO LEZIONI CLASSE MARTEDÌ (ultimo posto!) per vedere il calendario dei giorni e degli orari pianificati.

Torna in alto